Percorsi per genitori

Sopravvivere ai capricci
Per potere dare lo spazio necessario alla crescita e allo sviluppo dei figli, facendoci percepre come figure stabili e di riferimento.

Se ti dico di no … la fermezza come risorsa educativa
Per conoscere, riflettere e confrontarsi sul complesso aspetto della fermezza in educazione, elemento che suscita fatiche e incertezze in chiunque abbia un compito educativo.

Come aiutare i figli nello studio: quale intesa possibile
Lo studio è molto spesso un peso per i giovani, un fattore di conflittualità tra genitori e figli, un oggetto ambiguo all’interno della famiglia. Ma può e deve diventare un fattore di crescita umana, culturale e sociale per i figli e un fattore positivo per la convivenza ed unità famigliare.

I nostri ragazzi nell’era di Internet e Facebook
Anche se i bambini e i ragazzi sono in grado di comprendere il funzionamento di Internet meglio dei propri genitori, non possiamo rimanere osservatori passivi.

Adolescenza, un’occasione di crescita per tutti!
Rivolto a genitori con figli adolescenti per conoscere, riflettere e condividere dubbi e paure del periodo adolescenziale. L’obiettivo è quello di affrontare l’educazione all’affettività e alla sessualità, ambito in cui i genitori si sentono spesso inadeguati e rispetto al quale insorgono tante domande.

Educarci per educare i nostri figli all’affettività
L’affettività è il complesso dei sentimenti consci e non che abbiamo verso noi stessi, gli altri e il mondo in genere. Per dare spazio all’attenzione del cuore, punto di partenza di ogni progetto educativo verso l’autonomia e la maturità affettiva

La Comunicazione educativa fra le generazioni
E’ possibile migliorare ed agevolare la relazione nella comunicazione educativa fra le diverse generazioni? Riflessione per migliorare la comunicazione tra coniugi e con i figli.

L’appetito vien… educando
Incontri di approfondimento su temi connessi ad una corretta alimentazione e attività fisica nell’età infantile

Prendersi cura di sé per prendersi cura dei propri figli
Una riflessione sui bisogni dei genitori per riconoscere quelli che sappiamo soddisfare e quelli che tendiamo a rimandare

Non è per un pezzettino di cioccolato, ma per l’amore di mamma e papà che si lotta
Per comprendere e sopravvivere alle relazioni e ai conflitti tra fratelli

Il codice materno e paterno in educazione
Maschile e femminile: alleanze complementari o rivali?

 

Io non mi separo
Al bisogno dei genitori che si separano di ridisegnare il loro ruolo educativo, si contrappone il bisogno dei figli che i genitori rimangano uniti nel loro ruolo e continuino a restare entrambi punto di riferimento.