Sostegno ai compiti

Il Gruppo di Sostegno ai Compiti accompagna i ragazzi le ragazze che, per ragioni diverse, incontrano difficoltà nello studio e nello svolgimento dei compiti a casa. Che si tratti di difficoltà nell’apprendimento, di bisogno di acquisire un metodo di studio o una organizzazione, di bisogno di un confronto con altri coetanei o figure educative adulte, ogni studente viene accompagnato durante tutto l’anno scolastico, sostenuto nello studio quotidiano, aiutato a individuare le strategie più efficaci, man mano che i problemi reali si presentano.
Il Gruppo di Sostegno ai Compiti si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi e le ragazze in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, sfruttando le potenzialità di ognuno, in un clima disteso e piacevole, dove il gruppo dei pari diventa uno spazio di confronto e condivisione delle difficoltà e delle risorse personali.
Il percorso prevede lo svolgimento dei compiti scolastici quotidiani o l’approfondimento di materie particolarmente complesse per il ragazzo. Ha lo scopo di applicare, generalizzare e mantenere il metodo di studio e altrettanto di attivare le risorse cognitive, sperimentare l’autoefficacia e attivare la motivazione intrinseca al compito.

Organizzazione
Martedì e Venerdì ore 15 – 17: studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado
Martedì e Venerdì ore 17 – 19: studenti della Scuola Primaria

Info: Elisa 334 338 5866